Ninna nanna - una storia d'amore e di mafia

6/19/2023 Presentazione Libro Ninna Nanna

COMUNICATO STAMPA

Dal 23 al 28 giugno saremo impegnati con tante compagne e tanti compagni di Viaggio nella presentazione del libro “Ninna nanna: una storia d’amore e di mafia” di Rita Mattei, edizioni All Around.
Non si tratta per noi di un viaggio tra le pagine di un libro, bensì un viaggio tra le pagine della nostra storia.
La pubblicazione del libro “Io sono Rita. Rita Atria, la settima vittima di Via D’Amelio” è stata l’occasione per tornare a ricontattarci, ritrovarsi negli anni che sono passati e scoprire che la sintonia è sempre la stessa. Il desiderio di condivisione però è più solido, quasi a volersi tenere stretti in questo clima di oblio che sta contaminando le coscienze del nostro Paese.


Nel libro di Rita Mattei non c’è solo una storia – trasformata in romanzo – di Vincenzina Marchese, ma ci sono gli anni della cronista, quelle descrizioni che potrebbero sembrare frutto della fantasia e che invece sono fatti reali che sappiamo riconoscere.


Abbiamo realizzato due video per raccontare alle nuove generazioni la forza di una storia e la gioia del ritrovarsi a camminare insieme, perché magari non abbiamo vinto, ma sappiamo che vogliamo essere protagonisti della nostra storia.


Vi invitiamo a venire, perché non saranno le nostre facce scure piegate dalla pesantezza. Ci saranno i sorrisi di chi sa di aver dato quello che poteva e di voler ancora contribuire a dare spazio a quelle storie scomode che ci impongono riflessioni e non giudizi.


Nel libro di Rita Mattei c’è tutto questo: c’è la storia e c’è la riflessione. Ci sono le contraddizioni. Ci sono le paure. Ci sono le scelte estreme e quel raccontarsi verità che permettono di sopravvivere e di amare ancora nonostante tutto.
Vi aspettiamo!

Ringraziamo La testata LeSiciliane per "viaggiare" con noi in questa tour della memoria.

E poi: 
Palmosa Fest - Castelvetrano
Casa Memoria - Cinisi
Libreria Colapesce - Messina
Associazione Città Invisibili, Civico 6 e Libreria Filoramo - Milazzo

Chi è Rita Mattei

Ninna nanna

Carmelina, una donna giovane, bella, forte, moglie del numero 2 di Cosa Nostra, è cresciuta a pane e mafia: era mafioso suo padre, lo sono i suoi fratelli, suo marito. Le stragi che negli anni Novanta sconvolgono Palermo e l'Italia intera la costringono a riflettere sulla vita, sul dolore, sui lutti, sul codice d'onore, la vendetta, l'omertà. Il pentimento del fratello Alessandro, primo "sbirro" dei corleonesi, è un disonore per la famiglia. E una condanna: il tradimento si paga con la vita. Sarà un massacro. Per Carmelina niente sarà più come prima e, seguendo il consiglio di un bizzarro parrino, comincia a scrivere. Pagine che legge, rilegge e poi distrugge, per non lasciare pericolosi pizzini in giro.

Evento facebook

https://www.facebook.com/events/993288012116358/?active_tab=discussion

Palmosa Fest Ninna Nanna Ninna Nanna - Rita Mattei - Giardino della Memoria e dell'Impegno Casa Felicia Colapesce - Messina - Rita Mattei Milazzo - Rita Mattei - ninna nanna

Siamo un'associazione completamente autofinanziata

Associazione Antimafie "Rita Atria"C.F. 92020250830
Intesa Sanpaolo filiale di Milazzo

IBAN: IT57C0306982292100000002659

 

Donazioni con PayPal

email: info@ritaatria.it

pec: associazioneantimafieritaatria@pec.it

copyright 2020 Associazione Antimafie Rita Atria - C.F. 92020250830 - info@ritaatria.it