Rita Atria, la settima Vittima

1/10/2023 Rita Atria Documentario Giovanna Cucè

COMUNICATO STAMPA: Il Documentario Rita Atria, la settima Vittima nuovamente online

L’Associazione Antimafie “Rita Atria” e la testata Le Siciliane esprimono il loro più vivo ringraziamento alla RAI e al TG1 per aver deciso di rendere nuovamente disponibile il reportage "Rita Atria, la settima vittima" della giornalista Giovanna Cucè, e quindi per aver accolto l’appello di non far cadere nell’oblio la storia della giovane testimone di giustizia, per non affossare il diritto/dovere ad informare in modo coraggioso. Rinnoviamo l'invito a riprogrammare il documentario in una fascia serale (non notturna) al fine di renderlo fruibile al grande pubblico.L’Associazione Antimafie “Rita Atria” è consapevole che per la RAI si tratta di una scelta difficile, considerando le diffide e le richieste di risarcimento danni pendenti. È proprio in ragione delle molteplici cause civili che "piovono" sempre più spesso sul giornalismo d’inchiesta che l’Associazione lancia un appello più ampio alla politica, al momento totalmente assente, affinché sia preservata la memoria collettiva che vive del prezioso lavoro di recupero di documenti, testimonianze, di ricostruzione di fatti anche risalenti nel tempo per comprendere e svelare ciò che ancora è rimasto oscuro, ciò che non deve restare sepolto nell’oblio, ma deve essere messo in luce ancora oggi per comprendere il presente e per richiedere giustizia... quella Giustizia spesso negata.

Associazione Antimafie Rita Atria

LINK AL DOCUMENTARIO

Speciale Tg1Rita Atria, la settima vittima

St 2021/2258 min
Per il trentennale della strage di mafia di Via D'Amelio lo Speciale Tg1 "Rita Atria, la settima vittima", firmato da Giovanna Cucè, ricostruisce il dramma di Rita Atria testimone di giustizia. Rita aveva soltanto 17 anni e aveva deciso di collaborare con i magistrati dopo la morte del padre e del fratello in una faida mafiosa, proprio per la fiducia che riponeva nei riguardi del giudice Borsellino. L'omicidio del giudice e della sua scorta, però, avvenuto soltanto 57 giorni dopo la strage di Capaci, distrusse definitivamente la volontà di Rita. La giovane, ufficialmente suicida, morì lanciandosi dal settimo piano di un palazzo nel quartiere Tuscolano a Roma il 26 luglio del 1992 a una settimana dall'attentato di via d'Amelio. Nello Speciale un'intervista esclusiva alla sorella di Rita, Anna Maria Atria, e poi documenti inediti e immagini che riporteranno il telespettatore alla faida che tra gli anni Ottanta e Novanta insanguinò Partanna, parte di quel mandamento che nella valle del Belice faceva capo alla famiglia mafiosa dei Messina Denaro.

Siamo un'associazione completamente autofinanziata

Associazione Antimafie "Rita Atria"C.F. 92020250830